Comune di Contursi Terme >>Dal Report della CUSTOMER SATISFACTION arrivano postivi spunti per la riorganizzazione degli uffici e l'erogazione dei servizi

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Dal Report della CUSTOMER SATISFACTION arrivano postivi spunti per la riorganizzazione degli uffici e l'erogazione dei servizi

La riforma "Brunetta" contenuta nella legge 150/2009 aveva dato precise indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni affinchè attivassero forme e strumenti di valuitazione del gradimento dei servizi erogati ai cittadini. Così all'inizio del 2012 l'Amministrazione comunale ha ritenuto stampare circa trecento questionari attraverso i quali i cittadini contursani potevano esprimere il loro indice di gradimento rispetto ai servizi erogati dagli uffici comunali. L'esperimento era finalizzato a comprendere, in particolare, l'opinione dei cittadini sul funzionamento degli uffici e dei servizi. E proprio gli uffici sono stati incaricati, a suo tempo, di distribuire i questionari ai cittadini che si recavano presso la casa comunale per i vari disbrighi. Una volta compilati in forma anonima dovevano essere deposti, sempre dai cittadini compilatori, in un'apposita urna sistemata all'ingresso del Comune. Rispetto alle schede distribuite ne sono state depositate quanto bastavano per tracciare un giudizio complessivo, statisticamente attendibile, sul funzionamento di ogni ufficio comunale. Occorre rilevare che i giudizi sono stati espressi quasi tutti all'inizio dell'anno 2012, quindi quasi all'inizio della consiliatura. Nel frattempo l'Amministrazione comunale aveva già avviato una "cura dimagrante" per gli uffici e per i servizi, riducendo spese e tagliando sprechi. I risultati acquisiti dall'indagine, che non hanno riguardato l'operato dell'Amministrazione, rappresentano un utile riferimento per operare eventuali modifiche ed integrazioni alla macchina amministrativa comunale che deve essere sempre orientata alla erogazione efficiente dei servizi pubblici ai cittadini. A breve l'Amministrazione comunale farà partire altre indagini mirate a diverse categorie sociali ed economiche e a diverse fasce di età. In particolare si pensa già di conoscere le aspettative, le criticità e le speranze di come si immaginano il futuro i giovani contursani. 

 

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