Bando Pubblico INPS - Progetto Home Care Premium - Assistenza domiciliare

La categoria

02/04/2022

Il Comune di Contursi Terme rende noto che l’INPS ha pubblicato sul sito www.inps.it il nuovo BANDO PUBBLICO - PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 - ASSISTENZA DOMICILIARE.

Il bando prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari. Le prestazioni e i contributi sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

I soggetti beneficiari sono:
- i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
- i loro parenti di primo grado anche non conviventi;
- i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n.76 del 2016;
- i minori orfani di dipendenti o pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso;
- qualora il titolare ne riveste la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 01/04/2022 fino alle ore 12.00 del 30.04.2022 esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa seguendo le seguenti modalità:
- accedendo al sito www.inps.it - domanda di “welfare in un click”;
- attraverso il contact center dell’INPS raggiungibile al numero telefonico 803164;
- attraverso il patronato che inserirà il protocollo del D.S.U. e indicherà gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Il beneficiario o il titolare delegato, all’atto della presentazione della domanda, deve essere in possesso del Pin Dispositivo e deve avere richiesto la Dichiarazione sostitutiva unica per la determinazione dell’ISEE.

L’INPS, entro il 31 maggio 2022, pubblicherà sul sito istituzionale, nella specifica sezione, la graduatoria dei beneficiari ammessi alla presentazione.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 01/07/2022 alle ore 12.00 fino alle ore 12.00 del 31/01/2025, sarà possibile presentare nuove domande e la graduatoria sarà aggiornata il terzo giorno lavorativo di ogni mese. Lo stesso istituto procederà allo scorrimento della stessa e all’assegnazione dei relativi benefici solo se la spesa è compatibile con le risorse finanziarie nel proprio bilancio.

 

Scarica la nota del Comune di Contursi Terme: link

indietro

torna all'inizio del contenuto