Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Avviso Pubblico supporto assistenza domiciliare a favore di persone disabili e/o anziane

Il Servizio sostiene e aiuta le persone anziane e fragili nelle attività essenziali della vita quotidiana ed accompagna le persone nella vita relazionale e sociale (sostegno morale, relazionale, psicoaffettivo).


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

30 gennaio 2026

servizi assistenza

OBIETTIVI GENERALI

Accrescere l’autonomia degli utenti disabili, migliorando la loro vita di relazione favorendo, al contempo, la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale ed il mantenimento delle capacità residue; Accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone con limitata autonomia con la realizzazione di azioni atte a contrastare e prevenire fenomeni di emarginazione e di isolamento sociale; Sostenere familiari e caregivers nella cura ed assistenza della persona non autosufficiente.

Il Servizio si può attivare per le seguenti attività:

  • Attività volte alla cura della persona (aiuto nella vestizione, aiuto nella deambulazione);
  • Attività volte al mantenimento del benessere psicofisico della persona (rilevazione segni e sintomi di malattia per opportuna segnalazione);
  • Attività di supporto nell’alimentazione (preparazione pasto, controllo di eventuali diete, spesa, ecc.);
  • Attività volte a favorire la socializzazione e la relazione con l’altro (accompagnamento per piccole passeggiate, favorire il mantenimento dei rapporti di parenti e amici, lettura, ecc.);
  • Attività di supporto per il disbrigo pratiche o accompagnamento presso servizi sul territorio di residenza;
  • Igiene dell’alloggio (è da considerarsi solo in termini strettamente complementari ai bisogni assistenziali individuati).

Il Servizio viene effettuato da tirocinanti GOL che operano al domicilio della persona dando il proprio aiuto.

La finalità è favorire l’autonomia della persona nel proprio ambiente di vita, allo scopo di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.

Come richiedere il Servizio:

I destinatari, previsti dal presente avviso, sono le persone con disabilità e dunque soggetti in condizioni di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea protratta, derivanti da condizioni critiche di bisogno socio – sanitario o patologiche. Per accedere al servizio, è necessario presentare domanda di manifestazione di interesse, l’apposito modello è allegato.

Può essere consegnato nelle seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso ufficio protocollo del Comune,
  • Via pec : comune.contursiterme@asmepec.it
  • a mezzo mail al seguente indirizzo comune.contursiterme@gmail.com

La domanda di manifestazione di interesse può essere presentata dall’interessato, da un suo delegato, dal caregiver o da una persona esercente le funzioni legali di tutela (tutore/amministratore di sostegno), dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, pena l'esclusione:

  • copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale dell’interessato in corso di validità;
  • copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale in corso di validità del familiare o chi presenta la domanda
  • Eventuale certificato attestante lo stato di disabilità ai sensi della Legge n. 104/92 o in alternativa certificato di invalidità civile ai sensi della L. 118/1971 attestante un grado di invalidità di almeno il 74%;
  • Eventuale attestazione di fragilità accertata dal servizio sociale professionale.

Saranno altresì escluse le domande non complete della documentazione richiesta; nel momento in cui viene meno il requisito della residenza nel Comune di Contursi Terme o qualora venga accertata la mendacità delle dichiarazioni rese.

Si fa presente che nell’erogazione del servizio verrà data priorità ai richiedenti in stato di fragilità che non risultino già beneficiari di servizi Socio - Sanitari o assistenziali simili di tipo domiciliare o di tipo Semiresidenziale, residenziali (es. PTRI, Assegni di Cura, Dopo di Noi, ecc.).

In allegato l'Avviso completo di modello per la presentazione della domanda.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri