Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Avviso pubblico - FORNITURA DI LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Fornitura libri di testo in favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel comune di Contursi Terme ai sensi dell’art. 27, legge 23.12.1998, n. 448.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

20 ottobre 2025

Data di scadenza

7 novembre 2025

libri-scolastici-2025-2026

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2025/2026 IN FAVORE DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UBICATE NEL COMUNE DI CONTURSI TERME AI SENSI DELL’ART. 27, LEGGE 23.12.1998, N. 448

Premesso che:

  • l’art. 10 della Legge Regionale Campania n. 30 del 26.04.1985 “Diritto allo Studio” prevede che i Comuni debbano provvedere all’assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado con particolare riguardo agli alunni appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche;
  • l’art. 27 della L. 23.12.1998 n. 448 stabilisce che “i Comuni debbano garantire la gratuità totale o parziale dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché la fornitura dei libri di testo, anche in comodato d’uso gratuito, agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado in possesso dei prescritti requisiti”;
  • con decreto direttoriale n. 542 del 18 marzo 2025 il Ministero dell’Istruzione e del merito ha disposto la ripartizione tra le regioni per l’anno scolastico 2025/2026, della somma complessiva di € 136.000.000,00 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;
  • con Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 400 del 23/06/2025 avente ad oggetto “FORNITURALIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2025/2026. APPROVAZIONE CRITERI DI RIPARTO FONDO STATALE” sono stati fissati i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo a cui i comuni si devono attenere per l’erogazione del beneficio;
  • con Decreto Dirigenziale n. 79 del 27/06/2025 ad oggetto “FONDO STATALE PER LA FORNITURA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO IN FAVORE DEGLI ALUNNI MENO ABBIENTI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO E SUPERIORI A.S. 2025/2026. RIPARTO ED IMPEGNO DELLA SPESA” è stata assegnata al Comune di Contursi Terme la somma complessiva di € 35.214,14 di cui € 20.043,10 per la Scuola dell’Obbligo e € 14.171,04 per il Triennio Superiori;

RENDE NOTO

Che dalla data odierna sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buono Libro per l’a.s. 2025-2026.

Destinatari dell’intervento

Sono destinatari del beneficio gli alunni iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “V. LARDO” sito in via Madonna delle Grazie n.22, Contursi Terme, e/o gli alunni iscritti presso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – E. Corbino in via Salvatore Valitutti, Contursi Terme per l’anno scolastico 2025/2026, appartenenti a famiglie che presentino un ISEE, in corso di validità, rientrante in una delle seguenti fasce:

FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00

FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Ritiro dei moduli per la presentazione dell’istanza

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare domanda, redatta su appositi modelli e consegnarli presso la sede della seguente Segreteria:

- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – E.Corbino in via Salvatore Valitutti , Contursi Terme.

In alternativa è possibile scaricare il modulo dal sito internet istituzionale del Comune di Contursi Terme, ovvero www.comune.contursiterme.sa.it

SI PRECISA CHE:

A) Al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE, in corso di validità, calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio.

B) Lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola ed alla classe indicate nel modulo. I due requisiti avanti indicati saranno oggetto di controlli generalizzati e la mancata corrispondenza tra quanto accertato e la dichiarazione resa al momento della presentazione della domanda comporterà la decadenza dal beneficio. Qualora venga dichiarata falsa frequenza la richiesta del buono libro 2025-2026 non sarà ritenuta valida.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Si richiede la massima attenzione nella compilazione del modulo evitando inutili errori che complicherebbero la fase di emissione dei pagamenti.

Le domande di richiesta del contributo andranno presentate presso la segreteria delle Scuola entro e non oltre il termine perentorio del 07.11.2025 sul modello allegato A

Alla domanda deve essere allegata pena l’esclusione:

  • Certificazione ISEE in corso di validità, anche se pari a zero, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, secondo quanto disposto dalla circolare INPS N.171 del 18/12/2014.
  • In presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto ostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (modello allegato B).
  • Fatture in originale emesse dal libraio attestanti l’acquisto dei libri di testo.
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Copia codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (non verranno accettati IBAN –libretto postale).

Alla domanda sarà assegnato un numero progressivo da conservare come attestazione dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Si fa presente che il beneficio in oggetto è finanziato con Fondi della Regione Campania e, pertanto, la sua concessione è subordinata all’effettiva messa a disposizione di tali somme presso le casse comunali dell’Ente. Il pagamento del contributo potrà avvenire mediante accredito sul conto corrente del beneficiario e, a tal fine, nell’istanza dovrà essere indicato il codice IBAN.

Si precisa che NON È POSSIBILE PROCEDERE ALL’ACCREDITO SU IBAN RIFERITI A LIBRETTO POSTALE.

In collaborazione con l’ufficio Servizio Sociale, l’ufficio Amministrativo Contabile provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di Contursi Terme. Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati.

Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione potranno essere presentati ricorsi e/o osservazioni -precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri