Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Avviso pubblico - Costituzione dell'elenco comunale dei professionisti esterni all'ente per l'affidamento di incarichi legali per l'assistenza, la rappresentanza e la difesa giudiziale e stragiudiziale del Comune di Contursi Terme.

Il Comune di Contursi Terme ha avviato la procedura per creare un elenco di avvocati per l'affidamento di incarichi di patrocinio legale. L'iniziativa, in linea con i principi di trasparenza e rotazione, è rivolta a professionisti singoli o associati.


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

15 ottobre 2025

Data di scadenza

15 novembre 2025

Avviso-pubblico---Costituzione-dell'elenco-comunale-dei-professionisti-esterni-all'ente-per-l'affidamento-di-incarichi-legali

Il responsabile del servizio amministrativo-contabile
In esecuzione del Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi legali, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 22/09/2025 e della propria determinazione n. 383 del 13/10/2025 avente ad oggetto "Approvazione dello schema di avviso pubblico per la formazione di un elenco Comunale degli avvocati per il conferimento di incarichi legali";
RENDE NOTO

che - nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, rotazione, pubblicità e proporzionalità, - è avviata la procedura per la costituzione dell'elenco comunale degli avvocati, singoli o associati, esercenti l'attività di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le Magistrature, la cui tenuta è demandata al Responsabile del Servizio Amministrativo-contabile - Ufficio Contenzioso, per l'affidamento di incarichi di patrocinio legale del Comune di Contursi Terme.

1) Oggetto degli incarichi

Per incarichi di patrocinio legale si intendono gli incarichi di assistenza, difesa e rappresentanza in giudizio affidati dal Comune di Contursi Terme, in occasione di ogni singola vertenza, innanzi a tutte le Autorità Giurisdizionali, ed in tutti i possibili gradi di giudizio, anche esecutivi e di ottemperanza, nonché gli incarichi di assistenza e consulenza legale preparatori ad un'attività di difesa in un procedimento di arbitrato, di conciliazione o giurisdizionale, anche solo eventuale e gli incarichi relativi a servizi legali che sono connessi, anche occasionalmente all'esercizio di pubblici poteri, che rappresentano un presupposto logico dell 'esercizio del potere, ponendosi alla stregua di una fase del procedimento in cui il potere pubblico è esercitato.

La competenza ad autorizzare la promozione, costituzione e/o resistenza alle liti, nonché l'attivazione o l'adesione a procedure extragiudiziali (mediazione civile e commerciale, negoziazione assistita, accordi transattivi) è della Giunta Comunale, che, contestualmente, nel provvedimento di nomina, su proposta del Responsabile ciel servizio competente, individua il legale secondo le modalità indicate nel Regolamento approvato con delibera consiliare n. 30 del 22/09/2025.

Il mandato ad litem al difensore è conferito dal Sindaco, previa conforme deliberazione della Giunta Comunale adottata seguendo il principio della rotazione tra gli iscritti nell'Elenco Comunale e nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento.

Il Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi legali, approvato con delibera consiliare n.30 del 22/09/2025, costituisce allegato integrante e sostanziale del presente Avviso e si allega sotto la lettera "C".

2) Struttura dell'elenco

Verrà formato un unico elenco suddiviso in distinte sottosezioni per tipologia di contenzioso:

  • Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO: Assistenza e patrocinio innanzi al Giudice Amministrativo: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)- Consiglio di Stato.
  • Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE: Assistenza e patrocinio innanzi alle Magistrature Civili: Giudice di Pace - Tribunale Ordinario - Corte di Appello - Cassazione Civile.
  • Sezione C - CONTENZIOSO PENALE: Assistenza e patrocinio innanzi al Giudice di Pace- Tribunale Ordinario - Corte d'Appello - Cassazione Penale.
  • Sezione D - CONTENZIOSO LAVORISTICO: Assistenza e patrocinio innanzi al Tribunale Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, Corte di Appello - Cassazione Civile.
  • Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Assistenza e patrocinio innanzi alle Corti di Giustizia tributaria - Corte di Cassazione.

Ciascun professionista non potrà iscriversi in più di due sezioni dell'Albo Comunale.

3) Requisiti per l'inserimento nell'elenco

Nell'elenco di cui al precedente punto possono essere inseriti gli avvocati, singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti:

4) Iscrizione nell'elenco

Chiunque abbia interesse e sia in possesso dei prescritti requisiti, può presentare istanza per l'iscrizione all'elenco, utilizzando l'allegato modello di domanda (Allegato "D"):

  • tramite PEC: comune.contursiterme@asmepec.it;
  • a mezzo posta con raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Contursi Terme, Via Piazza Garibaldi, n.1 ( all'attenzione del servizio amministrativo - contabile ); in tal caso fa fede la data di ricevimento dell'istanza al protocollo generale dell'ente;
  • consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Contursi Terme, apponendo sulla busta sigillata la seguente dicitura: "DOMANDA PER INSERIMENTO NELL'ELENCO COMUNALE DEGLI AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI LEGALI".

I professionisti interessati sono invitati a far pervenire la manifestazione di interesse con le modalità sopra indicate, inderogabilmente entro e non oltre le ore 12:00, del 15/11/2025 ( non farà fede il timbro postale) .

L'iscrizione nell'Elenco comunale ha luogo su domanda del professionista interessato o del rappresentante dello Studio Associato. Nella domanda di iscrizione, il professionista, oltre a dichiarare il possesso dei requisiti di cui al comma precedente, dovrà anche:

Alla domanda andrà allegato:

L'iscrizione resta subordinata alla verifica della veridicità di quanto dichiarato, nonché della regolarità contributiva in capo al professionista. Il Comune si riserva, inoltre, di verificare in ogni momento il permanere delle condizioni che hanno consentito l'iscrizione. Per gli studi associati i requisiti e la documentazione sopra indicati devono riferirsi a ciascun componente. Le domande incomplete possono essere sanate entro sette giorni dalla notifica della relativa richiesta.

Saranno escluse le domande presentate o inviate oltre il termine utile, non sottoscritte dal Professionista o contenenti anche una dichiarazione incompleta nelle parti essenziali, prive di curriculum, presentate da soggetti che risultino in condizioni di esclusione dalla possibilità, ai sensi di legge, di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
I professionisti verranno inseriti nell'Elenco secondo l'ordine di presentazione delle domande; a tal fine farà fede la registrazione in entrata al Protocollo generale dell'Ente. L'iscrizione nell'Elenco non costituisce in alcun modo giudizio di idoneità professionale né graduatoria di merito.
L'elenco sarà soggetto a revisione almeno annuale, mediante aggiornamento, previo esame delle istanze a tale scopo pervenute.
Il Comune si riserva, inoltre, di verificare in ogni momento il permanere delle condizioni che hanno consentito l'iscrizione e, comunque, al momento del conferimento dell'incarico.
La presenza di situazioni o posizioni in contrasto con le norme di cui al Regolamento per il conferimento di incarichi di patrocinio legale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 22/09/2025, determina decadenza dall'incarico e la conseguente esclusione dall'elenco.

5) Pubblicità

Al fine di assicurare la massima diffusione, il presente avviso sarà pubblicato all'albo on-line sul portale Web dell'Ente. L'avviso verrà inoltre comunicato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, ricadenti nel distretto della Corte di Appello di Salerno, al Consiglio dell'ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili e al Consiglio dell'ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno. Gli incarichi di patrocinio legale, nonché l'avvio delle relative procedure, sono soggetti alla pubblicazione a cura del Servizio Contenzioso sul sito web istituzionale dell'Ente alla "Sezione Amministrazione Trasparente" in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013 e ss. mm. ii.

6) Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso e non disciplinato dal vigente Regolamento per il conferimento di incarichi di patrocinio legale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 22/09/2025, si rinvia alla normativa vigente in materia ed al Codice di Deontologia Forense.

7) Trattamento dei dati personali

I dati forniti dagli interessati saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di formazione dell'elenco comunale degli avvocati e dell'eventuale affidamento dell'incarico. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge.

8) Ufficio competente, Responsabile del procedimento

Gli interessati possono prendere visione degli atti e dei documenti inerenti al presente avviso presso il Servizio amministrativo-contabile, durante l'orario d'ufficio. Il Responsabile del procedimento è il dott. Cosimo Marmara, Responsabile del servizio amministrativo-contabile.

Persone

Marmora Cosimo

Incarico: Responsabile Servizio Amministrativo Contabile

Centralino 0828991013

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri